beh non proprio novello
io ho avuto 2 924 e una 944, facevo sempre e comunque i nove a roma, con un po di attenzione.
si se si rompono sono guai, come tutte le porsche, mica solo le dino costano
la prima è pasticciata, paraurti dietro alquanto fantasioso, doppi scarichi, insomma tamarra, poi c'è scritto 944s ma a me sembra normale, potrei offrire 4000 euro se a posto di meccanica.
cambiata la cinta senza cambiare la pompa dell'acqua...non si fa su quei motori.
sono 4 cilindri grandi di cilindrata, robusti se trattati bene.
hanno 2 alberi di equilibratura con cinte apposite.
esistono delle versioni più potenti con 4 valvole per cilindri e le turbo.
escludi queste 2 ultime dalla ricerca, sono delicate sopratutto le 4 valvole, che tendono a rompere il "galoppino" che tiene in tensione la catena della seconda cammes, deve essere cambiata spesso, e chi non lo ha fatto si trova il motore a pezzi.
la seconda serie, quella che stai vedendo tu ha i bracci delle sospensioni in alluminio, con ovvi problemi se si deve cambiare una testina, la porsche li vende interi, ad una cifra da orefice, ma su vari siti vendono solo le testine, questo per farti capire che sono comunque vetture comolicate.
la seconda serie poi ha i parastrappi della frizione in gomma, considera che la mia dino ha la frizione nuova, rifatta da fiorentini e l'ho pagata 100 euro, quella non si può rigenerare e costa un botto.
la prima serie è più semplice e robusta se non si prende con kilometraggi da autotreno.
se vuoi possiamo vedere.
la seconda mi sembra più onesta, ma considera un prezzo dalle 4 alle 5 k euro, non di più assolutamente.
e previo controllo e prove varie.
ci sarebbe la matra se ti piace, più semplice e maneggievole, consuma poco sopratutto il 1600 da soli 90 cv, ho avuto anche quella.
se no ci sono tante storiche.
io credo che dovresti vedere se ti potrebbe essere comoda una storica o una vettura normale.
facce sapè!