Acquisto nuova auto

« Older   Newer »
  Share  
ZetaZeroSei
view post Posted on 9/4/2014, 12:58




Ciao a tutti, ho qualche dubbio e magari mi potete dare qualche opinione che mi aiuti a decidere, la situazione è la seguente:

Ho come prima auto una VW Scirocco 2009, 1.4 160cv (compressore+turbo), la uso pochissimo meno di 10.000km annui, vivo a Roma e mi muovo quasi esclusivamente su due ruote. Considerati i costi ed il fatto che potrei , in caso di vera necessità farmi prestare una macchina pensavo di darmela via, gli scenari a questo punto sarebbero:

- me la do via e rimango senza
- me la do via e prendo una citycar usata da due lire
- me la do via e prendo una macchina sfiziosa, magari storia o prossima

per il momento mi stavo focalizzando sul terzo punto. Avevo adocchiato qualche Mazda MX5 anni 90 (quella coi fari a scomparsa) che mi piace parecchio. Con meno di 5.000€ avrei una macchinetta carina costi contenuti e storica (o prossima). Alternativamente avrei trovato una serie 3 E30 cabrio già asi che sembra messa molto bene. Altra ipotesi sarebbe prendere qualcosa di più recente con potenzialità a rivalutarsi in futuro, pensavo a qualcosa tipo Z3 che pare ben quotata, a quel punto però prendere qualcosa post restyling quindi con maggiori costi di gestione.

che ne pensate? Qualche dritta?

ciao!
 
Top
maranello1
view post Posted on 9/4/2014, 14:17




prenderei una porsche 924 o al limite una 944, auto storiche, quotate dai 3 ai 5k euro ben messe.
si rivalutano e sono affidabili, al limite una matra murena, dipende da quello che ci fai, quante persone trasporti quando ti muovi.
se si tratta di storiche dimmi e ti saprò consigliare qualcosa.
eviterei bmw mercedes e affini, perdono di valore e se si rompono paghi quanto una porsche, solo che le 924 e 944 si trovano da cannibalizzare, le altre non so.
ciao

la mx5 l'ha avuta mio nipote, scomodina... e consumicchia!
però è divertente da guidare.
 
Top
ZetaZeroSei
view post Posted on 9/4/2014, 14:22




Allora io ci farei massimo 10.000 km l'anno da usare giusto nel weekend (non tragitto casa lavoro dove vado in moto). Per il discorso spazio non ho particolari problemi (tant'è che stavo valutando una cabrio). L'importante è che sia affidabile perchè spesso sarà in un parcheggio privato ma all'aperto. Bella l'idea della porsche, vado a vedere che ci sta su autoscout!
 
Top
maranello1
view post Posted on 9/4/2014, 14:26




se decidi fammi sapere, conosco molto bene la serie 924 e 944
ciao
 
Top
allroad
view post Posted on 9/4/2014, 16:52




Io non vivo in una metropoli come roma e quindi non mi sento di darti consigli in merito,
però mi sento di dirti che il 944 è una spugna e beve tantissimo e le auto che ci sono in giro solitamente hanno tanti km e se si guastano sono guai!...quindi attenzione!
 
Top
maranello1
view post Posted on 10/4/2014, 07:03




beh non proprio novello
io ho avuto 2 924 e una 944, facevo sempre e comunque i nove a roma, con un po di attenzione.
si se si rompono sono guai, come tutte le porsche, mica solo le dino costano :D

la prima è pasticciata, paraurti dietro alquanto fantasioso, doppi scarichi, insomma tamarra, poi c'è scritto 944s ma a me sembra normale, potrei offrire 4000 euro se a posto di meccanica.
cambiata la cinta senza cambiare la pompa dell'acqua...non si fa su quei motori.
sono 4 cilindri grandi di cilindrata, robusti se trattati bene.
hanno 2 alberi di equilibratura con cinte apposite.
esistono delle versioni più potenti con 4 valvole per cilindri e le turbo.
escludi queste 2 ultime dalla ricerca, sono delicate sopratutto le 4 valvole, che tendono a rompere il "galoppino" che tiene in tensione la catena della seconda cammes, deve essere cambiata spesso, e chi non lo ha fatto si trova il motore a pezzi.
la seconda serie, quella che stai vedendo tu ha i bracci delle sospensioni in alluminio, con ovvi problemi se si deve cambiare una testina, la porsche li vende interi, ad una cifra da orefice, ma su vari siti vendono solo le testine, questo per farti capire che sono comunque vetture comolicate.
la seconda serie poi ha i parastrappi della frizione in gomma, considera che la mia dino ha la frizione nuova, rifatta da fiorentini e l'ho pagata 100 euro, quella non si può rigenerare e costa un botto.
la prima serie è più semplice e robusta se non si prende con kilometraggi da autotreno.
se vuoi possiamo vedere.
la seconda mi sembra più onesta, ma considera un prezzo dalle 4 alle 5 k euro, non di più assolutamente.
e previo controllo e prove varie.
ci sarebbe la matra se ti piace, più semplice e maneggievole, consuma poco sopratutto il 1600 da soli 90 cv, ho avuto anche quella.
se no ci sono tante storiche.
io credo che dovresti vedere se ti potrebbe essere comoda una storica o una vettura normale.
facce sapè!
 
Top
ZetaZeroSei
view post Posted on 10/4/2014, 07:40




Ma ecco, diciamo che dovendo dare via la mia non mi andava di spendere tanti soldi per una macchina nuova che uso pochissimo il fine settimana per qualche giretto (si parla di neanche mille km al mese...). Ora o prendevo una macchinaccia da due soldi relativamente recente tanto per averla li in caso di necessità o magari, sempre stando sotto i 10 (parecchio) qualcosa magari anni '90 (diciamo che il servosterzo e il clima lo vorrei e l'abs...) che mi piaccia (che so una spiderina o una coupe) e che magari ha pure un senso in prospettiva futura (quindi ASI o potenzialmente ASI nel giro di qualche anno).
Diciamo che macchine degli anni 90, sotto i 10 con quelle caratteristiche per ora ho visto solo la citata MX5, la Z3, la MR2 della Toyota, così su due piedi altri non me ne vengono in mente. In caso vi pubblico quelle che mi sembrano carine
 
Top
maranello1
view post Posted on 10/4/2014, 08:01




ok facci sapere.
 
Top
ZetaZeroSei
view post Posted on 10/4/2014, 09:21




In realtà vedo che praticamente ti tirano dietro i boxter prima serie. Sinceramente non mi piace molto esteticamente non so se sia valida come vettura (l'ultima versione da quanto ho letto è davvero notevole specialmente con le motorizzazioni più potenti)
 
Top
maranello1
view post Posted on 10/4/2014, 09:34




a me non piace
le prime serie erano un pò incasinate a livello motore.
la sono 2.5 da 220 cv, e pesano, quindi consumano molto.
il problema è che per cambiare solo le candele devi smadonnare parecchio.
 
Top
Alessandropellico
view post Posted on 12/4/2014, 18:23




Prendi una z3...senza nemmeno pensarci...
è curata, è cabrio, consuma poco, è maneggevole in città, ha ottime prospettive come auto d'epoca quindi tenuta del prezzo, trovi un sacco di ricambi,è affidabile, è tedesca ma sopratutto... Era ed è ancora bellissima!
 
Top
AndreaIgnorante
view post Posted on 12/4/2014, 21:22




La Z3 ha un telaio di burro. Se ti piace la guida sportiva meglio la mx5. Altrimenti direi x19 mentre se non hai velleità sportive perché non una ritmo cabrio? Se vuoi una bmw storica mi fermerei alla e30. Il pianale della z3 fra l'altro mi pare derivi da quello o comunque da quello di una vecchia bmw.
di z3 ne hanno fatte a stufo e anche di mx5. Per me la,storica deve piacere prima di tutto, se poi è particolare è meglio e una z3 o mx5 saranno sempre comuni. Io cercherei un pezzo più particolare. 124 spider? Una 1500 spider sarebbe troppo giocattolo e poco auto? Se mi viene in mente qualche modello lo scrivo.
 
Top
ZetaZeroSei
view post Posted on 17/4/2014, 13:39




Beh diciamo che il difficile è conciliare il discorso prezzo (perchè non mi va di spendere tanto per una auto che non uso quasi mai, che poi è il motivo per cui vendo la mia) con l'acquistare una macchinetta carina (e su questo punto di vista sono più propenso al genere cabrio/coupe, o cmq qualcosa di non troppo voluminoso) con il discorso affidabilità/sicurezza inteso che comunque deve essere qualcosa che mi dia una certa sicurezza nell'uso (abs, ...) oltre ad un minimo confort (clima, servo sterzo,...) e che posso lasciare un paio di notti all'aperto d'estate senza aver paura che dopo non parte.

Con queste premesse l'idea era di non andare troppo indietro il 1990 per ragioni di sicurezza minimi, di confort e di affidabilità. Per questo pensavo a MX5, Z3 o qualche coupe cabrio dell'epoca. Se poi magari è qualcosa che in un paio di anni posso far passare come storica tanto meglio!

Per farvi una idea con questi presupposti ho tirato fuori roba del tipo:

www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246704721&asrc=st
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230538232&asrc=st
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=233481081&asrc=fa
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230640069&asrc=st

mettendo da parte il discorso "prossima ad essere storica" non mi dispiacerebbe anche qualcosa del tipo:

www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248426502&asrc=st
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=235425326&asrc=st
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=247103770&asrc=st
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246714864&asrc=st
 
Top
maranello1
view post Posted on 17/4/2014, 14:37




le bmw a me non piacciono, salvo la m1 e la serie 8, non saprei consigliarti, saranno affidabili, ma che noiose!!!
audi tt è una saponetta, e non mi piace per niente.
la mr2 è una bella vettura ma non ha bagagliaio, puoi portare con te solo una risma di carta a4, a meno di non montare un portabagagli.
la mx5 ti ho gia detto che è divertente, ma anche quella un po scomoda.
io prenderei la toyota, ripeto, è solo una mia opinione, se volessi spendere veramente poco, allora una coupè fiat, magari la turbo 5 cilindri, capace di sverniciare le varie boxters e z3.
una bella vettura è la merdeces slk, l'ho guidata, e la preferisco sicuramente alle bmw.
 
Top
19 replies since 9/4/2014, 12:58   160 views
  Share