Innocenti Turbo de Tomaso: restauro moquette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2010, 12:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
490

Status:


Ciao a tutti,

inizio a scrivere anch'io qualcosa in questo bell'angolino bertonesco, partendo dal restauro della moquette che feci alla mia Innocenti Turbo de Tomaso del 1984.

Gli interni di questo modello, di colore beige chiaro, sono caratteristici dell'epoca, ma la moquette ha il problema di scolorire per effetto dei raggi solari.

La foto che segue mostra lo stato degli interni, che potremmo definire "conservati", di una DTT.
La moquette quasi bianca è evidente, anche se in questa immagine sono presenti dei tappeti di gomma neri.

Image and video hosting by TinyPic


Dopo vari studi e meditazioni sul problema, ho proceduto come segue.

1. Smontaggio completo degli interni e prelievo della moquette. Sulla DTT è una cosa abbastanza facile da fare, e richiede circa un'ora di lavoro, non essendoci colla che fissa la moquette ma solo delle viti.

2. Pulizia approfondita della moquette con tecnica tradizionale: olio di gomito, spazzola e sgrassatore "Scianteclear". Per fare questa operazione, l'ideale è potrer disporre di un locale lavanderia con vasca, oppure anche nella normale vasca da bagno, avendo l'accortezza di non farsi scoprire dalla moglie...ovvero, poi rimettere in ordine cancellando ogni traccia del misfatto.
Poi si fa asciugare al sole oppure in un luogo caldo e ventilato (io l'ho messa nel locale caldaia, sullo stendino della biancheria...nessun pericolo: io all'epoca non ero ancora sposato).
Il risultato è visibile nella foto sottostante, dove si possono anche notare le differenze di colore tra le zone esposte al sole rispetto a quelle più nascoste, che bene o male hanno conservato il colore originale (scusate le ombre presenti nella foto).

Image and video hosting by TinyPic

3. Si comprano dei colori da stoffa. Io li ho presi da Castorama, scegliendo tre boccette diverse (marrone ocra, marrone scuro, giallo). Questi colori sono solubili in acqua, ed alla fine vanno fissati al tessuto con il calore, tipicamente il ferro da stiro, anche se io ho usato un asciugacapelli, tenendolo molto vicino alla moquette.

4. Si prende una bottiglia di plastica grande dell'acqua minerale quasi piena d'acqua e, fase delicata, si aggiunge il colore in modo da realizzare un a soluzione molto diluita, cercando di miscelare i colori per poter ottenere la tonalità desiderata. Per questa operazione sono necessarie alcune prove, da fare su un angolo nascosto del tessuto, ed eventualmente lasciando assciugare.

5. Una volta a punto la soluzione, si mette dentro uno spruzzino e si spruzza sulla moquette, che deve essere appoggiata su di una superficie piana (meglio metterci sotto un telo di plastica, ...anti divorzio). E' necessario dare alcune mani, due o tre, a distanza di almeno 4 o 5 ore, eventualmente usando una spugna se non si riesce ad impregnare bene il tessuto con il colore. Inoltre, per evitare zone in cui il ristagno della soluzione può scurire il colore, come vicino ai passaruota, è consigliabile cambiare la posizione alla moquette, eventualmente inclinandola un po'.

6. Una volta che questo lavoro è fatto e la moquette si è asciugata, con pazienza si passa il phon, molto vicino, e si fissa il colore.
Il risultato è il seguente:

Image and video hosting by TinyPic

7. Infine si rimonta tutto sulla macchina, ottenendo il seguente risultato:

Image and video hosting by TinyPic

Grazie per l'attenzione...ora io devo scappare perchè...tengo moglie !

Ciao

Islero

 
Top
0 replies since 14/2/2010, 12:22   803 views
  Share