Carburatori

« Older   Newer »
  Share  
bricca1
view post Posted on 7/2/2010, 18:47




Per il piacere di nickalfa metto qualche bella fotografia dei miei due doppio corpo verticali con i loro filtri aria a rete.


 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 20:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
490

Status:


E' proprio bello il vano motore della X, con i due filtri dell'aria che hai messo e la relativa mercanzia di aspirazione poi, grande libidine !
 
Top
dino208
view post Posted on 7/2/2010, 20:59




Ciao Bricca, che carburatori monta la X1/9?
Ma il filtro aria a rete svolge il ruolo dei tromboncini? Perodna se la domanda è banale ma non capisco granchè di meccanica....però sto iniziando ad avvicinarmi..
 
Top
bricca1
view post Posted on 7/2/2010, 21:49




La X monta un singolo doppio corpo. Weber 32 DMTR 22 per la 1300 e Weber 34 DATR 7/250 per la 1500.
Quello della 1500 è molto simile a quello che montava la Montecarlo.
Detto questo io monto due Weber DCNF 36/30.
I DCNF sono carburatori verticali da competizione. Erano montati su auto tipo Simca Rally, Ferrari Dino, Matrà Bagheera, ecc. Le versioni prodotte erano da 36, 40, 42 e 44.
Per montarli sulla X serve un collettore apposito. In commercio si trova solo materiale d'epoca: Alquati, Abarth, Filipinetti. Tutti preparatori molto noti al tempo.
Per quanto riguarda i filtri possiamo considerarli equivalenti ai tromboncini come capacità di aspirazione. Certo i trombonciti allungano anche i condotti di aspirazione e quindi aumentano l'efficacia dei Venturi.

Chi mi sa dire che cos'è in fisica l'effetto del tubo Venturi?
 
Top
maranello1
view post Posted on 7/2/2010, 21:59




l'effetto venturi è un effetto fisico, in pratica accellerando con determinate "strozzature" l'aria si ha un effetto aspirante molto elevato
il famoso effetto suolo delle monoposto di formula 1 sfruttava proprio un effetto venturi.
l'aria passava nei condotti laterali che erano sagomati come delle ali al contrario, l'aria veniva accellerata e uscendo dalla parte posteriore sviluppava un effetto ventosa sigillando la vettura al suolo tramite minigonne si aumentava di molto quest effetto
ma saro' stato chiaro?
 
Top
bricca1
view post Posted on 7/2/2010, 23:57




Fratello sei stato chiaro per chi ne sa già qualcosa.
Chiarisco il concetto fisico che vale anche per l'acqua.
Aspirando aria da un tubo che ha un certo diametro all'imboccatura si ottiene all'uscita una velocità dell'aria proporzionale alla capacità di aspirazione.
Se si fa la stessa operazione con un tubo che all'uscita ha un diametro inferiore a quello di entrata si otterrà una velocità del flusso superiore all'uscita in quanto l'aspirazione rimane invariata ma dal tubo più piccolo deve passare la stesa quantità di aria e quindi deve necessariamente farlo con una maggiore velocità.
Spero di essere stato chiaro.
Questo principio viene sfruttato per accellerare il flusso di aria nei carburatori onde migliorare la miscelazione aria/benzina che poi entra nelle camere di scoppio.
 
Top
wien
view post Posted on 3/6/2010, 09:56




Servus,

per sincronizzare i carburatori ho costruito un strumento molto semplice. Lascio parlare le foto.

Saluti da Wien
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
bricca1
view post Posted on 3/6/2010, 12:48




Wien devo dire che sei geniale.
Ragazzi quando ho visto le foto con lo strumento che ha realizzato il nostro amico sono svenuto.
Ci ho messo un po' a riprendermi dalla visione.
 
Top
lambov8
view post Posted on 3/6/2010, 12:57




Si Bricca1, credo che Wien sia veramente uno scienziato "pazzo",
e' il giusto componente che mancava al gruppo di questo Forum.
scherzi a parte Wien complimenti per la genialita' , e meno male che dici che sai solo curare l'estetica delle auto .

Saluti
francesco
 
Top
bricca1
view post Posted on 3/6/2010, 13:45




Wien adesso però ci devi spiegare come l'hai fatto sto vacuometro casalingo.
 
Top
wien
view post Posted on 3/6/2010, 17:31




Servus,

1) L’ idea della costruzione è molto vecchia - non è la mia, lo strumento l’ho costruito io.
2) La base è un pezzo in ferro pesante dove ho avvitato un pezzo di legno tutto verniciato in argento.
3) Otto tubi in plastica trasparente (tubi acqua lava vetri) lunghezza identici!!!
4) Le fascette del supermercato per fissare cavi nel muro (misura giusta).
5) Un vetro grande ¼ pieno di olio motore (se il motore succhia dentro l’ olio - non succede niente)
6) Otto tappi dei vasetti di marmellata, dove vanno fissati i tubi in mezzo.
7) Un poco di plastilina per mettere un anello nel tappo per sigillare quando metti sopra le trombe
8) I fori fatti con una punta devono essere precisi uguali . Per trovare la misura ottima per il vostro motore si comincia con un foro piccolo è si fa sempre più grande fino a che il motore succhia fuori l’ olio a metà (vedi foto).

Più costoso era l’ adesivo tridimensionale della Lamborghini.
Il problema più grande che ho incontrato? Ho dovuto mangiare tanta marmellata. Ma lo strumento è molto semplice, efficace è preciso.

Saluti da Wien
 
Top
bricca1
view post Posted on 3/6/2010, 22:05




CITAZIONE (wien @ 3/6/2010, 18:31)
Servus,

1) L’ idea della costruzione è molto vecchia - non è la mia, lo strumento l’ho costruito io.
2) La base è un pezzo in ferro pesante dove ho avvitato un pezzo di legno tutto verniciato in argento.
3) Otto tubi in plastica trasparente (tubi acqua lava vetri) lunghezza identici!!!
4) Le fascette del supermercato per fissare cavi nel muro (misura giusta).
5) Un vetro grande ¼ pieno di olio motore (se il motore succhia dentro l’ olio - non succede niente)
6) Otto tappi dei vasetti di marmellata, dove vanno fissati i tubi in mezzo.
7) Un poco di plastilina per mettere un anello nel tappo per sigillare quando metti sopra le trombe
8) I fori fatti con una punta devono essere precisi uguali . Per trovare la misura ottima per il vostro motore si comincia con un foro piccolo è si fa sempre più grande fino a che il motore succhia fuori l’ olio a metà (vedi foto).

Più costoso era l’ adesivo tridimensionale della Lamborghini.
Il problema più grande che ho incontrato? Ho dovuto mangiare tanta marmellata. Ma lo strumento è molto semplice, efficace è preciso.

Saluti da Wien

Che l'idea sia vecchia non dubito. E' un vacuometro "primordiale" ma sempre di un vacuometro si tratta.
Quello che mi mancava e che diventa essenziale per la realizzazione è l'aspetto della dimensione dei fori. Procedere per tentativi in base al motore non è un problema. Basta sapere come e dove concludere questi tentativi avendo raggiunto il risultato cercato.
Tutti i miei complimenti.

Prossimamente me lo faccio.
-_- Magari riuscirò a fare quello che il carburatorista non ha fatto lo scorso anno, pur pelandomi la bellezza di 200 eurozzi. :angry: :angry:
-_- Sto ancora meditando di omaggiarlo di una bella carica di tritolo tra le natiche. :angry: :angry: :angry:
Pensare che dovrebbe essere il migliore della zona...
Sono più bravo io ad orecchio... ;)
 
Top
doring
view post Posted on 11/11/2015, 12:28




Salve ragazzi volevo informarvi che la mia x1/9 1300 cc 5 marce , monta un weber 36 dgnvh, risultato basta tenerla allegra ai bassi regimi e poi é una goduria . Suggerimenti?
 
Top
12 replies since 7/2/2010, 18:47   1945 views
  Share