CITAZIONE (wien @ 3/6/2010, 18:31)
Servus,
1) L’ idea della costruzione è molto vecchia - non è la mia, lo strumento l’ho costruito io.
2) La base è un pezzo in ferro pesante dove ho avvitato un pezzo di legno tutto verniciato in argento.
3) Otto tubi in plastica trasparente (tubi acqua lava vetri) lunghezza identici!!!
4) Le fascette del supermercato per fissare cavi nel muro (misura giusta).
5) Un vetro grande ¼ pieno di olio motore (se il motore succhia dentro l’ olio - non succede niente)
6) Otto tappi dei vasetti di marmellata, dove vanno fissati i tubi in mezzo.
7) Un poco di plastilina per mettere un anello nel tappo per sigillare quando metti sopra le trombe
8) I fori fatti con una punta devono essere precisi uguali . Per trovare la misura ottima per il vostro motore si comincia con un foro piccolo è si fa sempre più grande fino a che il motore succhia fuori l’ olio a metà (vedi foto).
Più costoso era l’ adesivo tridimensionale della Lamborghini.
Il problema più grande che ho incontrato? Ho dovuto mangiare tanta marmellata. Ma lo strumento è molto semplice, efficace è preciso.
Saluti da Wien
Che l'idea sia vecchia non dubito. E' un vacuometro "primordiale" ma sempre di un vacuometro si tratta.
Quello che mi mancava e che diventa essenziale per la realizzazione è l'aspetto della dimensione dei fori. Procedere per tentativi in base al motore non è un problema. Basta sapere come e dove concludere questi tentativi avendo raggiunto il risultato cercato.
Tutti i miei complimenti.
Prossimamente me lo faccio.
Magari riuscirò a fare quello che il carburatorista non ha fatto lo scorso anno, pur pelandomi la bellezza di 200 eurozzi.
Sto ancora meditando di omaggiarlo di una bella carica di tritolo tra le natiche.
Pensare che dovrebbe essere il migliore della zona...
Sono più bravo io ad orecchio...