tagliando dino 208gt4

« Older   Newer »
  Share  
allroad
view post Posted on 15/1/2010, 16:58




ciao a tutti,
oggi mi ha ricontattato la concessionaria Ferrari (stileF) di San Marino e mi ha detto che grosso modo fare un tagliando completo più il cambio delle cinghie di distribuzione alla mia futura Dino(spero) ci vogliono circa 1,9k euro;
a me non è sembrata una cifra esagerata;cosa ne pensate voi e cosa mi consigliate?

inoltre il capo officina mi ha detto che per i pezzi di ricambio non c'è alcun problema sia di carrozzeria che di meccanica in quanto si trovano facilmente in inghilterra per meri problemi fiscali;sembra che alla Ferrari avere un magazzino ricambi in inghilterra costa meno che averlo in Italia?!

non credo sia la stessa cosa per noi utilizzatorifinali;che ne pensate?

ciao a tutti

allroad-novello lanci
 
Top
bricca1
view post Posted on 15/1/2010, 18:32




Per quanto riguarda la spesa mi sembra una cifra piuttosto corretta.
La storia dei ricambi è vergognosa. In Italia fai fatica a trovare qualsiasi pezzo mentre in Inghilterra trovi quasi tutto sia nuovo che usato.
 
Top
allroad
view post Posted on 15/1/2010, 19:03




ciao,bricca1
si penso proprio che mercoledi quando me la portano da roma,la porto direttamente alla officina Ferrari del mio paese e cosi stò tranquillo sulle sue condizioni reali.

la voglio avere in ottime condizioni per poter partecipare alle 2 (di più nn posso)giornate di monza del prossimo giugno.

a proposito sono ancora disponibili quegli adesivi di cui parlava dino208?...sarei contento di averne uno pure io pagando naturalmente;grazie

si la storia dei ricambi è veramente vergognosa ed il bello è che lo dicono pure i concessionari ed officine Ferrari!!!

 
Top
bricca1
view post Posted on 15/1/2010, 20:41




Quando Maranello era alla ricerca della Dino andai a vederne un paio. Il proprietario di una mi raccontò che i fari supplementari che aveva aggiunto li aveva acquistati originali in Inghilterra.

Considerato che fare le cinghie di una auto odierna costa intorno agli 800 euro la cifra che ti hanno chiesto mi sembra assolutamente coerente con l'auto.

Tienici aggiornati e... footooo...
 
Top
dino208
view post Posted on 15/1/2010, 21:01




Ciao allroad,
la storia dei ricambi è alquanto bislacca se si considera che la Ferrari ha riacquisito la ditta inglese a cui una decina di anni fa ha venduto il settore ricambi per le ferrari ultradeccennali.
Nonostante questo i ricambi e i magazzini rimangono in Inghilterra...
Per quanto riguarda l'adesivo non ci sono problemi, mi devi solo scrivere (in pvt) l'indirizzo al quale posso fartelo recapitare e provvedo subito a spedirtelo.
Già ti avviso che è un omaggio che ho voluto fare ai forumisti, tu sei tra questi quindi non devi pagare assolutamente niente, se lo metti sulla macchina mi fa molto piacere.

UN SALUTO RAMPANTE
 
Top
maranello1
view post Posted on 16/1/2010, 09:29




ciao
guarda che per sostituire le cinte occorre togliere il motore.
inoltre come già avevo accennato, se le pulegge sono ancora quelle originali in plastica vanno sostituite e costano parecchio
io ho fatto cinte pulegge frizione e sincronizzatori ed ho pagato 5000k euro.
ho cambiato cinte tendicinte pulegge(in acciaio adesso) frizione(rifatta) puntine platinate(costano una cifra, sono in due pezzi vendibili separatamente)sincro quinta e terza, cuscinetto cambio, guarnizioni tutte d eccezione delle teste, candele, oli liquidi filtri e frattaglie varie.
se vuoi posoo farti una lista a dettaglio.
a me sembra pochissimo un tagliando cinte spendendo cosi' poco
ma lo sa il meccanico che deve sfilare il motore?
i ricambi li ho presi da samocar roma, fanno anche lo sconto, vengono dall'inghilterra.
molto cortesi molto seri...e molto costosi.
fammi sapere e se vuoi chiamami
ciao
 
Top
allroad
view post Posted on 16/1/2010, 18:15




maranello1,ciao
naturalmente mi hanno fatto una stima approsimativa senza aver ancora visionato la vettura;mi hanno detto che per fare un tagliando completo con tutti i cambi olio,sostituzione vari filtri che nn so quanti siano e la sostituzione delle cinghie di distribuzione (nn mi hanno parlato di puleggie,ma su tuo suggerimento chiederò)ci vuole circa 1900,00 euro.
preciso che è una concessionaria ufficiale Ferrari;StileF ed al titolare io ho eseguito dei lavori tramite la mia ditta e quindi dovrebbe avere un occhio di riguardo .

attualmente hanno in restauro una 512BB che hanno smontato completamente per mandare a modena il telaio da trattare e riverniciare;se vedi è una cosa pazzesca;praticamente è come se ricostruissero la macchina ex novo zincando persino tutte le varie viti che compongono la vettura!!

visto la tua gentilezza vorrei approffitare di te chiedendoti se mi sai dire che concessionaria è la MAPIGEST srl di Roma che in data 30/06/1998 si è intestata la mia futura dino con ATTO AMMINISTRATIVO (asta?!) e l'ha poi venduta all'attuale proprietario il 9/07/2003.....quindi la dino è stata ferma 5 anni?!

inoltre vorrei chiederti se a Roma conosci un meccanico sulla Appia nuova che si chiama Leoni che a dire dall'attuale proprietario è colui che gli fa la manutenzione.

alla mia dino dovrebbe essere stato rifatto la frizione,spinterogeno nuovo (2000,00euro?)cinghie circa 10000km fa e poi la solita manutenzione.....speriamo!!

per finire,altrimenti scrivo un romanzo,accetto volentieri qualsiasi consiglio tu mi voglia dare sui lavori da fare nell'immediato,grazie.

ciao e scusami se chiedo tanto

saluti a tutti

allroad-novello lanci



maranello1,scusami,
ma volevo dirti che alcuni giorni fa ho provato a contattarti telefonicamente sia da rete fissa dal mio ufficio,che con il cellulare,per cui se nn hai cancellato le chiamate perse anche tu dovresti avere il mio numero telefonico.

comunque vedrai che nn ti lascierò tanto in pace visto che la mia futura Dino viene da Roma,

ciao

allroad
 
Top
maranello1
view post Posted on 16/1/2010, 20:48




leone motori lo conosco di persona
è in gamba, un grande preparatore, se ci ha messo le mani lui vai sicuro.
la concessionaria di cui parli non la conosco
avevo visto le chiamate ma ero in briefing di lavoro e ne ho avuto fino a tardi
se vuoi puoi chiamarmi ancora.
se ti serve qualcosa chiedi
ciao
 
Top
bricca1
view post Posted on 16/1/2010, 21:31




Ma se le cinghie, fatte con la frizione, hanno 10.000 km non è assolutamente necessario rifarle. Anche perchè, se ho ben capito, il lavoro non è stato fatto tanti anni addietro.
Piuttosto cambia comunque olio+filtro motore, liquido refrigerante, liquido impianto frenante, filtro aria, candele. Falle fare una bella messa a punto e poi goditela.
Inutile buttare via soldi per lavori non necessari. Preoccupati di quello che anche se ha pochi chilometri va cambiato dopo un paio d'anni.
 
Top
allroad
view post Posted on 16/1/2010, 23:12




no,certo nn è mia intenzione buttare soldi e prima di decidere i lavori da eseguire consulterò le date delle fatture di quelli eseguiti dal vecchio proprietario che mi ha promesso di consegnarmi assieme alla vettura;il fatto di farla visionare ad una concessionaria Ferrari è un fatto psicologico per darmi una certa sicurezza nei vari viaggi che intendo affrontare.

ok,ora nn mi rimane aspettare mercoledi per venirne in posseso e godermela come dici tu.

vi terrò comunque al corrente

saluti a tutti
allroad-novello lanci
 
Top
maranello1
view post Posted on 16/1/2010, 23:15




mi raccomando foto
ciao
 
Top
allroad
view post Posted on 16/1/2010, 23:20




tranquillo,mi sono già preparato la seqwuenza mandata il 9 gennaio scorso da dino208,perchè come ho già detto più volte nn sono una grossa cima con il computer,

ciao

allroad
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 07:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao buongiorno, ho una dino 208gt4 da 45 anni è di mio padre. Ha 83.000km ed 12 anni fa ha fatto cinghie distribuzione e tutte le guarnizioni. Poi ha fatto 1000 km soltanto in tutti questi anni accesa regolarmente ogni 2 mesi….
Mi chiedevo se fosse necessario rifare le cinghie…!??
Grazie in anticipo per chiunque mi sappia dare una risposta corretta
 
Top
12 replies since 15/1/2010, 16:58   606 views
  Share