Posts written by islero

view post Posted: 23/10/2012, 20:24 Paraurti in gomma o non in gomma ? - Carrozzeria
Al di là delle preferenze estetiche, ti posso assicurare che reperire dei paraurti metallici per l'Urraco è un'impresa praticamente impossibile, così come è molto molto arduo trovare alcuni particolari della carrozzeria o degli interni, se per caso sono mancanti o rovinati.
E soprattutto, quando trovi dei pezzi che ti servono, non ti illudere che chi li ha sia disposto a venderteli o, meglio, sia una persona educata e/o sana di mente nella richiesta economica...
Questo per esperienza personale. Se possibile, meglio investire su di una macchina completa e non tamarrata.

Ciao, Islero
view post Posted: 23/10/2012, 17:11 Paraurti in gomma o non in gomma ? - Carrozzeria
Ciao,

piacere di conoscerti.

Come ha ben detto il mio omonimo, le prime P250 avevano i paraurti metallici, e i paraurti neri sono stati introdotti per il mercato americano e poi mantenuti su tutta la produzione. Sono state prodotte delle P300 con i paraurti cromati, le primissime, e probabilmente si contano sulle dita di una mano. Le P200 nascono invece tutte con i paraurti grossi.

Tenendo conto della produzione artigianale della Lamborghini a quel tempo, io credo che siano state costruite nel 1973 delle Urraco P250 con i paraurti neri: infatti tempo fa c'era un'Urraco bianca inserzionata sul web con i paraurti "americani" e con telaio #15052, quindi una macchina sicuramente del 1973. Mi sembra improbabile che sia stata modificata in un secondo tempo.

Personalmente non credo esista una corrispondenza tra paraurti ed interni. Questi ultimi sono di due, anzi tre tipi: quelli con i sedili a coste e quelli con i sedili "lisci", montati successivamente. Poi nelle ultime P250 gli interni sono stati uniformati alle P300/P200. Addirittura nell'ultimo esemplare prodotto (P300) la strumentazione è raccolta davanti al volante, perdendo così il caratteristico cockpit dell'Urraco (molto criticato all'epoca, ma un fantastico esempio di design anni '70 oggi).
Altra caratteristica degli interni prima serie sono il pomello del cambio in legno/alluminio e il taglio della moquette nel raccordo tra il brancardo ed il passaruota anteriore.
Se hai qualche foto dell'Urraco in oggetto che puoi postare possiamo darci un'occhiata tutti e vedere se saltano fuori altri dettagli interessanti.


ciao

Islero
view post Posted: 11/10/2012, 17:16 Presentazione e richiesta info Urraco - Meccanica
Io rimetterei i filtri dell'aria come in origine.

Se vai sul sito di Eurospares.co.uk puoi trovare una sezione di auto rottamate per ricambi, e probabilmente trovi quello che ti serve per ripristinare l'auto come era in origine. Come prezzi ti posso dire che non sono dei benefattori, ma rispetto ad altri pazzi che trovi in giro nel web ci puoi ragionare. Chiedere non costacomunque niente.

Come benzina io metto il Vpower od equivalente a 99 ottani. Le valvole hanno sedi in acciaio e non succede nulla.

ciao

Islero

Comunque nel primo anno di produzione l'Urraco P250 venne modificata, e la presa d'aria venne sopostata da sopra i carburatori fin sul lato sinistro del vano motore, con l'aggiunta di una scatola filtro fissata alla paratia e connessa con le due scatole sopra i carburatori attraverso due "manichette" flessibili. Il motivo fondamentale di questa modifica erano i ritorni di fiamma che potevano verificarsi e che erano parecchio pericolosi.

La mia macchina, in origine con le due scatole fitro sopra i carburatori, ha una modifica dell'epoca come la successiva produzione.

ciao
Islero
view post Posted: 11/10/2012, 17:08 Presentazioni - Presentazione
Benvenuto anche da parte mia.

Io ho un P250 e sono della zona di Milano.

Ciao

Islero
view post Posted: 6/8/2012, 15:48 Urraco con alettone - Carrozzeria
Ciao Turbomen,

ti ho appena mandato un PM con il mio indirizzo email. Se mi mandi delle foto sono sicuramente apprezzzate.

L'ultima Urraco prodotta, una P300, la trovi fotografata nel libro sull'Urraco di Arnstein Landsem, facilmente reperibile su ebay. Io purtroppo non ho al momento nessuna immagine scannerizzata, altrimenti te la manderei volentieri.

Anche su questo link:

www.garedepoca.com/lamborghini_urraco_p300_av951.html

c'è una P300 abbastanza taroccata, poveretta. Io ne vidi una con un alettone posteriore tempo fa su internet, in vendita presso un mercante svizzero, se non ricordo male. Voleva pure un sacco di soldi.

Ciao

Islero
view post Posted: 3/8/2012, 13:14 Urraco con alettone - Carrozzeria
Dove si possono vedere delle foto ?
view post Posted: 3/8/2012, 08:51 Urraco con alettone - Carrozzeria
Ciao,
l'ultima Urraco prodotta è un P300 grigio metallizzato con gli strumenti raggruppati davanti al pilota. Anche il volante non è a calice, ma è un tre razze di tipo più tradizionale. Inoltre non ci sono più le due aperture rettangolari di ventilazione abitacolo (due serie di feritoie) alla fine del tetto, vicino alle
veneziane del cofano motore. Questo esemplare ora è restaurato e lo possiede un collezionista del nord Europa, se non ricordo male.

La tua macchina sembra interessante, e saremmo curiosi (io di sicuro) di vedere qualche foto e soprattuto di conoscere i numeri di telaio e di scocca. Da questi ultimi si dovrebbe capire: se la macchina è uno degli ultimissimi esemplari prodotti, dovrebbe essere sicuramente originale (alettone a parte, anche se non è la prima che ho visto con tale "gadget").


Benvenuto, ciao.

Islero
view post Posted: 16/7/2012, 09:32 Filtro olio - Meccanica
Ciao,

è da un po' che non mi faccio vivo sul forum, ma non vi dico a che punto sono arrivato con lo stressometro prima delle ferie di agosto, che spero arrivino presto. Sto contando non i giorni ma le ore ed i minuti...

Vi chiedo che filtro dell'olio va bene per l'Urraco. Io ho cambiato l'olio la settimana scorsa ed ho montato il suo filtro raccomandato sul libretto, vale a dire il FIAAM FT4653, che devo dire fa il suo porco lavoro.

Poi ho visto che esiste anche la versione FT4653 HP, che però sul sito FIAAM dicono che è andato fuori produzione dal 2010, e probabilmente è stato unificato col modello 4653 normale, dato che sempre sul loro sito il filtro che indicano per l'Urraco è l' FT4653. Il significato del suffisso "HP" è ovvio, ma speravo di trovare sul web qualche specifica più utile delle sole dimensioni meccaniche.

La domanda è: che filtro olio avete messo voi urrachisti ?

Grazie, ciao

Islero
view post Posted: 18/4/2012, 16:30 Early production Urracos - Foto e quant'altro sulla Lamborghini Urraco
Ciao Luca,

piacere di letterti, spero vada tutto bene.

Faccio riferimento al numero di telaio anteriore, che si trova nel gavone anteriore sulla traversa che si trova vicino a dove appoggia il radiatore (sul lato destro). Comunque ho risolto la questione ed abbiamo trovato delle foto del particolare di esemplari più recenti.

Grazie dell'offerta dei pezzi (spero sempre di poterci incontrare, anche se nell'immediato ho qualche problema personale che spero si risolva presto...purtroppo questo è un anno bisestile !).

Infatti ho alcune cose da raccontarti, sia relativamente a quello che sto scoprendo sull' Urraco sia al fatto che ho contattato un carrozziere (finalmente) che è venuto a vedere la macchina...anche se non ho ancora deciso niente.

Se mi mandi un PM con il tuo numero (che dovrei avere, ma se me lo ridai è meglio) e mi dici verso che ora ci sei, ti posso chiamare anch'io nei prossimi giorni.

Ciao, a presto.

Islero




view post Posted: 22/2/2012, 16:42 condoglianze - Off-Topic
Condoglianze anche da parte mia.

Mi spiace molto leggere queste tristi notizie.

Purtroppo so anch'io cosa si prova, essendo venuto a mancare anche mio padre, anni fa.

Islero
view post Posted: 15/2/2012, 17:55 restauro e recupero ricambi - Restauro
Fantastico, grazie Vito !

Fammi sapere, se mi mandi un PM con la tua email ti rispondo con la lista dei pezzi che cerco.

Ciao

Islero
view post Posted: 15/2/2012, 09:31 restauro e recupero ricambi - Restauro
Vito ciao,

scusa se mi intrometto... non hai per caso qualche ricambio dell'Urraco ? Mi servirebbero il portatrga posteriore, i supporti neri delle luci targa ed il poggiapiedi lato passeggero. Grazie, ciao

Islero
view post Posted: 12/2/2012, 11:51 urraco per tissot - Off-Topic
Ciao a tutti,

la cosa che più mi ha sorpreso è che hanno organizzato la prima edizione di Milano Autoclassica lo stesso fine settimana in cui da anni cade la fiera di Novegro, e questa la trovo una cosa demenziale.
E' stupido che due manifestazioni dello stesso tipo vengano fatte nello stesso luogo e si facciano concorrenza. Gli espositori, cosa faranno ?
Oppure è una strategia (caz... che strategia !) per far vedere che Milano Autoclassica a Rho sarà una manifestazione molto diversa dalla solita Fiera di Novegro ?

Infatti , in questo periodo di crisi, non so quanta gente per quanto appassionata sia disposta in un solo fine settimana a spendere un sacco di soldi per andare ad entrambe le manifestazioni.

Nella speranza che sia bel tempo e che mi passi il raffreddore che da ieri mi affligge, la mia intenzione sarebbe quella fare il grande ed andare sia a Novegro che a Rho, sabato e domenica. Se qualcuno ha intenzione di venire all'Autoclassica di Rho me lo comunichi tempestivamente, così mi organizzo per andare o sabato o domenica a seconda delle esigenze. Infatti devo sentire anche un altro mio amico "innocentista" per vedere se "sepo'ffare" ....

Io personalmente preferisco le fiere "ruspanti" rispetto a quelle "fighette", ovvero quelle dove ci sono molti stand con vari scatoloni di rottami da ravanare e dove magari fare qualche scoperta interessante...

Spero però che alla Fiera di Rho ci siano degli stand di officine e restauratori della zona, in modo da farmi un idea di cosa offre il mercato in questo settore nell'area di Milano.


Riguardo al possibile ritrovamento di una bella Urraco d'occasione, vorrei solo dire che è meglio trovare una macchina completa, in quanto si diventa poi matti a trovare i particolari mancanti, specialmente se di carrozzeria ed interni. Qundo poi si trovano, se si trovano, i prezzi sono piuttosto alti. Credo sia meglio spendere i soldi per un restauro di meccanica che ad esempio per il rifacimento degli interni.

Luca....mi sa che fra qualche mese mi rompo di cercare 'sti maledetti tre pezzi che mi servono e te li chiedo in prestito per potermeli ricostruire ! Sicuramente i supporti per le luci targa me li freso dal pieno da un blocchetto di PVC... così la smetto di sognarmeli di notte... e passo a sogni più piccanti !

Ricapitolando... se qualcuno viene alla Fiera di MIlano Autoclassica, mi faccia sapere che magari ci vediamo.

Ciao

Islero
view post Posted: 9/2/2012, 11:45 urraco per tissot - Off-Topic
Ciao a tutti,


tanto per la cronaca, avete visto questo annuncio ?


www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208898263


Io ho telefonato per conto di un amico: la macchina fa parte di una nota (..tranne che a me !) collezione Lamborghini nel milanese. E' una P300, costa cara, se è di una collezione c'è il rischio che sia rimasta ferma per parecchio tempo...

La P200 argento con soli 22mila km l'avevo vista già più di un anno fa in vendita su internet da parte del proprietario (un' autofficina, se non ricondo male) e nella inserzione si diceva che l'auto era come una "km zero".
Poi vabbè, l'oste dice sempre che il vino è buono...

Adesso comunque per vendere queste auto è un periodo nero, ma come già detto in un altro post forse si sta ritornando al pessimismo dei primi anni '70.

Per chi ha intenzione di acquistare...la trattativa è come una partita a poker...si vince se si è decisi e non si ha paura di perdere (.. in questo caso la macchina).


Ciao





view post Posted: 2/2/2012, 16:36 restauro e recupero ricambi - Restauro
ciao,

la macchina è comunque bella anche perchè l'arancione è uno dei colori più indovinati per questo modello. Se vai sul sito di Eurospares, là hanno sicuramente tutti i pezzi che stai cercando, per lo meno quelli più importanti. Dovresti sentire Claudio (parla italiano essendo un italiano) e cercare di farti fare un preventivo per capire il da farsi.

Sarei curioso di sapere qual'è il numero di telaio della tua macchina, magari si scopre qualcosa di interessante...

ciao

Islero



A proposito di paraurti... il sito partscollector ha dei paraurti posteriori in vendita. La settimana scorsa gli ho scritto per i soliti pezzi che mancano a me, ma siccome lui è uno svizzero un po' stronzo non mi ha risposto. Bisognerebbe informarsi se serve il rogito oppure no...

ciao
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