AndreaIgnorante |
|
| Serie 3 E30: avuta con sedili in pelle, capotte elettrica (andata in palla), cerchi bbs, frangivento (perdi i posti posteriori, ma è efficace), aria condizionata, abs e volante m3. Ai bassi è un cadavere, in alto un po' meglio, ma non è una macchina che puoi strapazzare. Il 325 invece dicono che vada forte, ma il telaio è di burro quindi non serve a nulla. Occhio alle teste che erano delicate e fessuravano (a me è successo e ne so qualcosa). Auto complesse e datate con tutto quello che ne consegue... MX5: oggi come oggi andrei certamente su una prima serie, ma aspetterei l'esemplare 1.8, con clima e abs. Se non altro per il differenziale che mi pare fosse autobloccante di serie sulle 1.8... almeno sulle MK2 era così. Z3: non mi ha mai fatto impazzire, ma forse ha un fascino più europeo rispetto alle giapponesi. Se devi andare a passeggio credo che sia più civettuola della concorrente giapponese, ma il telaio della tedesca non regge in confronto con la piccola nipponica. La TT è una zucca su ruote e non ci starei in giro dopo la mezzanotte per paura di ritrovarmi seduto su di un ortaggio con dei sorci che scappano via da quello che fino a poco prima era il cofano. Fra l'altro credo che sia trazione anteriore il che per me è un difetto trattandosi di una sportiva. La MR2 ha una guidabilità molto simile all'MX5 e forse va anche un pelino meglio. Li come motorizzazione non puoi sbagliarti: c'è solo quella. Hai valutato la versione precedente? C'era anche in versione targa e aveva i fari a scomparsa. Faceva un po' il verso alla 348 e può piacere o meno, ma tecnicamente era valida. Io però sono passato da essere da appassionato di giapponesi a loro detrattore. Ultimamente il loro design mi sembra più razionale che emozionale e rispetto ai capolavori europei (italiani soprattutto) mi sembra che a quei disegni manchi un'anima. A volte vedi qualcosa di buono copiato in qua e in la, ma fatto in maniera scolastica e senza quel piglio istintivo che deve avere un'opera d'arte. Questo almeno fino agli anni 80-90, poi le cose sono un po' cambiate.
|
| |