Innocenti Turbo De Tomaso: turbina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2011, 11:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
490

Status:


Ciao,

qualche giorno fa ho finito di risistemare la turbina alla mia Innocenti DTT. Questo era un lavoro in programma da tempo, ma ci ho messo un po' per concludere la caccia al tesoro della ricerca dei pezzi necessari.

Fare qualche lavoretto di meccanica non particolarmente complicato è rilassante e divertente, specialmente quando ci si ricorda di rimenttere a posto tutti i pezzi.

Allora, posto qualche foto del delicato intervento chirurgico:



1) Dopo aver smontato il radiatore ed allentato tutto lo scarico (che comunque andava sostituito), è venuto via l'organo in questione, ancora assiemato al collettore di scarico, completo di vene ed arterie che vanno ai due ventricoli di aspirazione e di scarico:




2) Si procede alla separazione della turbina dai collettori, i cui dadi sono purtroppo bloccati sui prigionieri. Perciò ho provveduto con il Dremel a tagliare gli otto dadi M8 come si vede dalla foto, che è un'apologia del tetano:




3) Una volta smontata la turbina, è stata mandata in un centro spacializzato a revisionare. Dopo circa una settimana dalla spedizione, mi è tornato indietro un bel pacchettino con una turbina che non sembrava più lei:




4) Intanto i collettori sono stati disincrostati sia dalla ruggine che dai residui carboniosi al loro interno. Questa fase è stata complicata perchè ho dovuto usare sia un sistema meccanico (Dremel) sia l'acido muriatico, cosa non molto gradevole. Alla fine l'oggeto riassemblato è venuto così, bello eh ?!? :




5) Dopo aver ripulito sia le zone ora raggiungibili del vano motore sia ogni pezzo che era stato smontato, si è proceduto al rimontaggio del gruppo collettori-turbina, ottenendo il seguente risultato:




6) Infine è stato rimesso l'antigelo nuovo nel radiatore e fatto andare il motorino d'avviamento senza accensione per permettere all'olio di arrivare alla turbina nuova. Poi l'auto è stata avviata, mantenendola al minimo per alcuni minuti.

E poi via a fare il giro di prova.

Molto positivo e di soddisfazione il risultato, dato che l'auto ha guadagnato circa 20 cavalli (senza il turbo andava come un'aspirata, anzi meno perchè le giranti grippate ostruivano parzialmente entrambi i condotti di aspirazione e di scarico). Ciò significa che, mantenendo inalterato lo stile di guida che avevo in precedenza con quest'auto, bisogna stare attenti a non spetasciarsi ! Meglio non fare incidenti...anche se comunque si è sempre Innocenti !!!

Ciao

Islero
 
Top
Luca Urraco
view post Posted on 7/4/2011, 18:17




era ora che ti decidessi a postare qualche foto.

visto che l'acido fa miracoli? (specialmente se riesci a non versartelo nei calzini!!!!).

complimenti per la DDT ora, oltre ad essere bellissima, è anche cattivissima!

ciao
Luca
 
Top
1 replies since 7/4/2011, 11:37   631 views
  Share